Associazione Nazionale Amministratori Immobiliari & Building Manager

CORSO DI FORMAZIONE PER DIVENTARE AMMINISTRATORE IMMOBILIARE PROFESSIONISTA

MODULI E DOCUMENTI

Programma Corso

Modello Autocertificazione

Quello di BMItalia | Associazione Amministratori Immobiliari & Building Manager è un percorso “Step by Step” che parte da una formazione di base (corso per amministratore immobiliare) sino al corso di specializzazione in Building Manager.

Per arrivare ad essere però un eccellente “Building Manager” bisogna innanzitutto essere un eccellente amministratore immobiliare, quindi il primo passo da compiere è quello di seguire un corso base per amministratori secondo quanto previsto dalla legge n. 220/’12 e dal decreto ministeriale n. 140/’14. 

Il corso da noi promosso è  tenuto da professionisti ed esperti di alto livello con comprovata esperienza pluriennale nel settore immobiliare che si avvicendano nei vari moduli formativi nei quali viene fornita un’adeguata preparazione, abilitante alla professione, nelle materie giuridiche, tecniche, fiscali, contabili e amministrative con un’attenzione rivolta anche alle tecniche di comunicazione e a determinati aspetti psicologico-sociali della professione di amministratore.

Solo chi ha frequentato con profitto il corso di amministratore immobiliare conseguendo l’apposito attestato abilitante alla professione potrà accedere al percorso formativo e  di specializzazione in Building Manager per l’acquisizione delle necessarie competenze tecnico-manageriali tali da permettergli non soltanto di acquisire maggiore padronanza nello svolgimento dell’autonoma professione ma anche di porsi come team manager in contesti strutturati.

Completato il percorso formativo è sempre nostra premura  fornire un continuo e costante aggiornamento, nel rispetto della normativa vigente, attarverso l’organizzazione di eventi e seminari di approfondimento.

Quanto  andremo a trattare nel corso di formazione iniziale, è solo una parte delle problematiche che un amministratore si troverà ad affrontare nello svolgimento della professione, ma costituisce la solida base necessaria non soltanto per l’allineamento a quanto richiesto dalla normativa vigente per lo svolgimento della professione, ma soprattutto per un corretto approccio all’esercizio dell’attività.

Le eventuali conoscenze pregresse su alcune tematiche da parte di taluni corsisti non devono porre costoro in condizione di affrontare con leggerezza le lezioni che riguarderanno argomenti in qualche modo già noti.

Sarà l’occasione per riprendere alcuni concetti di base ed approfondirli con un taglio diverso, più specifico alla professione di amministratore immobiliare.

Il corso ha una durata di 80 ore tra lezioni frontali ed esercitazioni (rimane esclusa da tale computo la prova orale di fine corso) .

DOPO IL SUPERAMENTO DEL COLLOQUIO FINALE, VERRANNO RILASCIATI ATTESTATO, TESSERA E TIMBRO CON ILNUMERO DI ISCRIZIONE NELL’ELENCO SOCI BMItalia | Associazione Nazionale Amministratori Immobiliari & Building Manager.

PROGRAMMA DEL CORSO FORMAZIONE 80 ORE IN AULA

Mattino :

I beni: nozioni
Distanze, luci e vedute, stillicidio, acque
Diritti reali e diritti personali di godimento
Modi di acquisto della proprietà
Azioni a difesa della proprietà
Diverse tipologie di proprietà immobiliari (proprietà individuale o mono proprietà, comunione, condominio, multiproprietà)
Istituto della comunione
Il condominio: costituzione, scioglimento, tipologie
Norme derogabili e inderogabili C.C.

Pomeriggio :

Parti comuni
Destinazioni d’uso
Innovazioni
Regolamenti di condominio: tipologie, approvazione, revisione e modifica
Le tabelle millesimali: criteri di redazione, coefficienti, modalità di approvazione,
revisione

Mattino :

Il mandato: nozione e contenuto
L’amministratore di condominio:
• Nomina, revoca, durata dell’incarico
• requisiti
• attribuzioni

Pomeriggio :

L’amministratore di condominio:
• Obblighi
• Retribuzione
• Rappresentanza sostanziale e processuale
• Responsabilità

Questionario sugli argomenti trattati

Mattino :

Correzione questionario precedente

L’assemblea di condominio: attribuzioni e convocazione
Svolgimento e redazione del verbale
Presidente e Segretario
Deleghe e quorum costitutivi

Pomeriggio :

Quorum deliberativi
Delibere nulle e annullabili
Dissenso alle liti
Impugnazione delle delibere
Tecniche di risoluzione delle controversie
Mediazione, arbitrato, negoziazione assistita

Mattino :

Le obbligazioni
I contratti: caratteri generali
Il contratto d’appalto

Pomeriggio :

Assicurazione
Locazione
Compravendita
Mediazione immobiliare
Contratto di lavoro subordinato

Questionario sugli argomenti trattati

Mattino :

Contabilità
Principio di cassa e di competenza
Le registrazioni contabili
Conto economico e situazione patrimoniale
Il conto corrente bancario dedicato

Pomeriggio :

La ripartizione dei costi
Il rendiconto consuntivo
Il preventivo di gestione

Questionario sugli argomenti trattati

Mattino :

Correzione questionario precedente

Condominio e fisco
Amministratore e fisco

Pomeriggio :

Passaggio di consegne fra Amministratori
Contratto di lavoro subordinato
Tecnica delle comunicazioni da inviare

Questionario sugli argomenti trattati
Correzione del questionario

Mattino :

La normativa urbanistica
Vincoli all’attività edilizia
Aspetti geologici in condominio

Pomeriggio :

Barriere architettoniche e legislazione in materia
Impianti in condominio e normative

Questionario sugli argomenti trattati
Correzione del questionario

Mattino :

Tecniche costruttive di base
La manutenzione negli edifici

Pomeriggio :

La sicurezza negli edifici
Violazione della normativa sulla sicurezza dei luoghi di lavoro

Questionario sugli argomenti trattati
Correzione del questionario

Mattino :

Teoria e tecnica di comunicazione
Aspetti psicologico-sociali della professione

Pomeriggio :

Privacy e G.D.P.R.

Questionario sugli argomenti trattati
Correzione del questionario

Mattino :

Verifica dell’intero programma svolto

Pomeriggio :

ESAME FINALE ai sensi del DM. 140/2014

Art.1) Il corso ha per oggetto la formazione di base in materia di amministrazione condominiale ai sensi dell’art. 71bis, lett. g) DD.AA. C.C. nonché del D.M. 140/2014.

Art.2) Il corso ha una durata di 80 ore tra lezioni frontali ed esercitazioni (rimane esclusa da tale computo la prova orale di fine corso) e si svolgerà dal 17 maggio al 15 giugno 2019 (le date programmate potrebbero subire variazioni e/o modifiche e integrazioni a discrezione della Direzione del corso, la quale si riserva anche di modificare docenti, contenuti delle lezioni e sede del corso: le lezioni rinviate saranno recuperate in altri giorni a seconda della disponibilità della location. Le lezioni si terranno presso la sede nazionale di BMItalia | Associazione Nazionale Amministratori Immobiliari & Building Manager sita in Milano, Viale Evaristo Stefini n° 2.

Art.3) La domanda di iscrizione all’Associazione ed al corso base di formazione professionale per amministratori immobiliari andrà inoltrata a mezzo mail (segreteria@bmitalia.net) unitamente a tutti i documenti nella stessa previsti.

Art.4) Condizione necessaria per l’ammissione all’esame finale è, oltre alla produzione della documentazione richiesta, la frequenza minima delle lezioni richiesta per legge, pari a 72 ore.

Art.5) Per ciascuna delle lezioni è previsto un sistema di rilevazione presenze, che consiste in un foglio firma che ogni corsista dovrà sottoscrivere, sia all’entrata che all’uscita, in modo da verificare non solo l’effettiva partecipazione al corso stesso ma anche il raggiungimento del monte ore necessarie per potere sostenere l’esame finale.

Art.6) Coloro i quali non abbiano acquisito la frequenza minima prevista di 72 ore di presenza registrata non saranno ammessi all’esame finale e non verrà loro consegnato alcun attestato di partecipazione. Coloro che abbiano acquisito la frequenza minima prevista di 72 ore di presenza registrata, qualora non vogliano sostenere l’esame finale, avranno comunque l’attestato di frequenza al corso che non è però valido per l’abilitazione professionale. Il superamento dell’esame finale è infatti obbligatorio per amministrare immobili ai sensi della normativa in materia (art. 71bis DD.AA. C.C. e D.M. 140/2014).

Art.7) Al termine del corso dovrà essere sostenuto un esame scritto ed un colloquio orale. A quanti avranno superato l’esame di fine corso sarà rilasciato un attestato di frequenza e superamento con esito positivo del corso di formazione per l’abilitazione alla professione di amministratore condominiale ed immobiliare. In caso di mancato superamento dell’esame o qualora non sia stato raggiunto il monte ore minimo previsto, il corsista potrà sostenere nuovamente l’esame ed eventualmente frequentare gratuitamente uno dei corsi organizzati dall’associazione entro un anno da quello cui ha partecipato.

Art.8) La registrazione, sonora e visiva, delle lezioni è proibita ai sensi dell’art. 640 e 646 cod. penale, l’eventuale autorizzazione concessa dal docente della singola lezione si intende limitata alla lezione stessa e per uso esclusivamente personale. L’eventuale cessione delle registrazioni a terzi, a qualsiasi titolo, sarà perseguita a termini di legge.

Art.9) I partecipanti al corso dovranno tenere un comportamento civile e corretto verso i formatori, il Responsabile Scientifico, la Segreteria organizzativa, lo Staff, gli altri partecipanti, nonché verso i luoghi sede delle lezioni. Potranno formulare domande ai formatori, ma inerenti alle lezioni e non finalizzate alla polemica, alla risoluzione di controversie o casi personali. Compito dei formatori è dissipare i dubbi dei corsisti sulle materie insegnate, non di prestare consulenza su casi privati durante l’orario delle lezioni.

Art. 10) Il Responsabile Scientifico e/o la Direzione potranno espellere a loro insindacabile giudizio e senza possibilità di appello dell’espulso, dal corso i partecipanti che con il loro comportamento dovessero pregiudicare la serena e proficua partecipazione degli altri alle lezioni o alle esercitazioni o che dovessero tenere un comportamento non reputato idoneo. A seguito di tale espulsione il corsista non potrà richiedere la restituzione di quanto versato.

Art.11) La fattura, per la parte relativa al costo del corso in aula, sarà emessa dopo l’effettivo pagamento del saldo.

Art.12) L’accettazione e sottoscrizione del presente Regolamento da parte dei partecipanti al corso è condizione essenziale per l’ammissione.

Art.13) Accettando e sottoscrivendo il presente Regolamento il partecipante al corso si impegna al pagamento dell’intera quota anche qualora decidesse di abbandonare il corso prima del termine stesso

Requisiti richiesti per accedere al corso sono quelli richiesti ai sensi dell’art. 71-bis disp. att. c.c. a tal proposito all’atto dell’iscrizione dovranno essere allegati alla domanda:

    1. Copia del titolo di studi (diploma di maturità e/o certificato di laurea)

    2. Ricevuta attestante il pagamento della quota di iscrizione e della quota associativa

    3. Fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità

    4. Fotocopia del codice fiscale

    5. N° 1 fototessera

    6. Certificato di godimento dei diritti civili

    7. Certificato generale del casellario giudiziale

    8. Certificato dei carichi pendenti

    9. Visura protesti

    10. Certificato di residenza

I certificati  di cui al punto F), G), H), I), J)  potranno essere autocertificati, ai sensi della normativa vigente (disponibili moduli editabili).

Si specifica che i documenti al punto F) al punto I) dovranno essere consegnati per poter ottenere l’attestato di frequenza e superamento con esito positivo del corso di formazione per l’abilitazione alla professione di amministratore condominiale ed immobiliare.

L’attestato sarà inviato solo dopo aver maturato la frequenza delle ore obbligatorie di lezione e avere superato l’esame finale come previsto dal D.M.140/2014.

Il corsista da atto di aver ben compreso che l’inquadramento come Associato Ordinario non dà diritto all’uso del marchio e del timbro BMItalia Associazione Nazionale Amministratori Immobiliari & Building Manager ed a qualsiasi altro segno distintivo dell’associazione. L’uso dei segni distintivi dell’associazione è infatti riservato ai soli Associati Professionisti, qualifica ottenibile solo a seguito del superamento dell’esame scritto e orale di fine corso nonché alla verifica dei documenti.

MODULO RICHIESTA PRE ISCRIZIONE

BMItalia

Viale Evaristo Stefini, 2
20125 Milano

Codice Fiscale : 97836750154

Telefono : 02/47923468

Email : segreteria@bmitalia.net

Pec: pecbmitalia@pec.it 

Utilità

ADERIRE A BMITALIA

ORGANIGRAMMA

SEDI

CORSI

Privacy

×
×

Carrello

RICHIEDI INFO SUI CORSI
E ISCRIVITI ALLA
NOSTRA NEWSLETTER